Se stai leggendo questo articolo, probabilmente sarai alla ricerca di una soluzione per la tua cabina armadi e probabilmente le domande che ti starai ponendo saranno: nella mia stanza può starci una cabina armadio? che cosa devo considerare se ho in mente di fare una cabina armadio?
Se si tratta di una stanza matrimoniale vorrei illustrarti come ottimizzare uno spazio per creare una cabina armadi.
Esempi e soluzioni
Quando siamo di fronte ad una stanza matrimoniale di media entità, dunque tra i 14 e i 16 mq, non è detto che esista solo un’unica soluzione per la creazione di una cabina armadi.
Dobbiamo premettere che la scelta di realizzare un ambiente destinato all’organizzazione dei nostri indumenti, può nascere da diversi fattori: l’esigenza di avere uno spazio “diverso”, la necessità di avere la possibilità di vedere tutti i nostri vestiti, oppure semplicemente una scelta più estetica e progettuale.
Prendiamo in esempio la planimetria sottostante, uno spazio caratterizzato da una disposizione abbastanza regolare, con due aperture una finestrata ed una di accesso alla stanza.
Quello che in maniera spontanea potrebbe venirci in mente, potrebbe essere la disposizione simmetrica di letto armadio nelle pareti libere e non oggetto di aperture. E se invece volessimo valutare l’inserimento di una cabina armadi? Quali potrebbero essere le idee da valutare?
Soluzione A:
L’inserimento del nostro letto lungo la parete perimetrale adiacente alla porta, con creazione di un setto murario di divisione e retrostante cabina armadi. Ovviamente dobbiamo specificare che in questo senso la cabina armadi ci consentirebbe di avere uno spazio di lunghezza notevole, senza però dover rinunciare alla nostra parete TV!
Soluzione B:
All’interno della seconda soluzione, troviamo una scelta caratterizzata da una disposizione molto simile alla prima soluzione, ma con un peso maggiore dal punto di vista estetico, la parete divisoria tra i due ambienti diventa la protagonista. Sono molte le scelte progettuali che caratterizzano gli ambienti di questo genere con l’inserimento di pareti vetrate anche a vista che nascondono solo in parte la nostra cabina armadi. Potremmo individuare due aspetti diversi per questa scelta progettuale: il primo positivo, la luce entra nella cabina armadi e la superficie vetrata può riflettere ed aumentare la percezione dello spazio; il secondo aspetto un pò più negativo è la perdita di una parete di appoggio dove collocare eventuale schermo tv.
Soluzione C:
All’interno della terza soluzione, capovolgiamo la nostra prospettiva ed i nostri spazi dando vita ad un ambiente diverso ma pur sempre ottimizzato: la nostra testata del letto si trasforma in parete divisoria dando spazio a due ambienti separati caratterizzati da due cabine armadio distinte.. ad ognuno i suoi spazi!
Se anche tu desideri avere una consulenza progettuale per realizzare la tua cabina armadi, contattami!