Progetto Lève Ristorante Torino

Progetto Lève Ristorante Torino

Nei precedenti articoli, mi sono sempre occupata della descrizione di molte tematiche inerenti l’ambito residenziale, trattando argomenti più o meno settoriali.

In questo articolo voglio raccontare lo studio di interni per il Lève Ristorante, un ristorante situato a Torino in Corso Galileo Ferraris 45. Per la realizzazione di questo progetto mi sono occupata della progettazione di interni: dalla distribuzione progettuale, allo sviluppo del concept di interni, alla redazione della progettazione esecutiva passando attraverso lo studio dei materiali, delle finiture e degli arredi.

La realizzazione è stata possibile grazie all’ ottima collaborazione con l’impresa esecutrice Nvm srl.

 

L’accoglienza del Lève Ristorante

Il contesto scenico e storico dell’intero edificio ha concesso la reinterpretazione progettuale di questa bellissima villa in chiave contemporanea, consentendone la sua elevazione con un risvolto moderno, con il fine ultimo di realizzare il Lève Ristorante.

L’accoglienza all’entrata del Lève Ristorante è caratterizzata da una presenza informale, dove fa da padrone quella che è la palette colori che racconteremo in tutti gli ambienti della nostra Villa: un bellissimo parquet originale ed una texture cromatica grigia. Le funzioni sono limitate alla sola accoglienza e la cornice è valorizzata da un centrovolta in tubolari di vetro su profili in acciaio nero con una determinata presenza della texture ottone. La nicchia ritrova la sua dimensione con la funzionalità di attesa dando spicco a degli sgabelli in velluto arancioni.

L’ingresso da anche accesso ai locali bagno, caratterizzati dalla presenza di soffitti di notevole altezza e superfici finestrate romantiche: l’accostamento cromatico ha dato vita ad un bagno dalla palette colori blu-verde-rosa.

I materiali utilizzati all’interno del Lève Ristorante sono stati accostati secondo un filo cardine ben preciso, mantenere fede al contesto; la carta da parati damascata blu ha trovato il suo contrasto nella texture rosa, consentendo al marmo verde smeraldo di unirsi, il tutto profilato da lavabi in ceramica ed accessori satinati.

Il bancone bar: cuore pulsante e anima

Il bancone bar in generale è da sempre il cuore pulsante di un locale, la sua anima ed il suo fulcro centrale, in quanto, oltre ad avere un ruolo funzionale e strategico importante, rappresenta in parte la concezione di un locale.

Per il bancone bar del Lève Ristorante le scelte progettuali predominanti sono state la presenza di un onice verde, ed una stagera in legno, valorizzata da uno specchio anticato. Il volto del bancone si rispecchia frontalmente con l’inserimento di una drink area, in grado di ospitare delle sedute sgabello, ricreando un piacevole contesto. L’illuminazione vede la presenza di un grande circle ottonato in grado di evidenziare ed alleggerire l’intero ambiente. In lontananza i profili in ottone separano funzionalmente gli ambienti, consentendo una parziale visione degli stessi.

 

La grande sala del Lève Ristorante

La sala del Lève Ristorante è imperiale, il calore del legno sposa il grigio, e la sua maestosità viene valorizzata dalla presenza di cornici e applique a parete. La sua distribuzione vede collocata in primis una panca circolare con un romantico affaccio finestrato verso l’esterno, la sua forma rotondeggiante è accompagnata da una mis en place in grado di conferire piena armonia.

  

La distribuzione rettangolare della sala del Lève Ristorante valorizza la sua predisposizione con la collocazione di panche in velluto arancione ad impunture regolari sulle pareti perimetrali, dando spazio a sedute dai toni grigio ghiaccio e profili neri.

Le cornici a parete svettano per altezza incorniciando delle applique semplici ed allo stesso tempo maestose, caratterizzate da ottone satinato e vetro opaco, in grado di fornire un’atmosfera delicata e riservata, la loro presenza è chiara e maestosa.

La distribuzione della sala viene separata da un’accurata esposizione in vetrina vini, dalla quale accediamo verso la seconda sala ristorante.

Il blu ed il grigio

La seconda sala dedicata a ristorante del Lève è un trionfo di colore, le sue pareti terracotta sono un pò quello che non ti aspetti. Il suo colore caldo ti fa sentire accolto. Il parquet arricchisce lo sguardo conferendo all’interno ambiente un senso di armonia.

La distribuzione della sala è caratterizzata da sedute frontali in velluto grigio accostate a sedie in velluto blu.

Le nicchie richiamano il tono protagonista dell’intero locale: il grigio, ospitando oggettistica senza tempo.

Il soffitto è valorizzato da travi a vista in legno che creano una trama funzionale ad un’illuminazione in campane di vetro dai toni color fumo ed un cornicione in tessuto bordeaux.

 

La palette di colori di questo ambiente conferisce un tono magico all’intero contesto, predisponendo un insieme di accostamenti inusuali, in grado di conferire un’atmosfera magica. La luce diretta dalle ampie finestre permette lo scorcio visivo su quella che è l’area esterna, caratterizzata dalla presenza di un garden verde.

 

La progettazione di interni per il Lève Ristorante,  ha dato frutto ad un locale senza tempo, al quale non può essere attribuita una specifica corrente di gusto ma della quale possiamo apprezzare ad oggi la sua elegante e riservata armonia.

 

Per saperne di più o per una consulenza sul tuo prossimo progetto di interior design, contattami senza impegno.