Quando ci troviamo di fronte ad un piccolo appartamento abbiamo sempre il timore di non poter mettere in atto tutte le nostre idee, FALSO!
Arredare una casa piccola, spesso, può rivelare una maggior cura dei dettagli e spesso può permetterci di concentrare tutte le nostre idee e convertirle in chiave moderna.
Quando mi sono trovata di fronte ad uno spazio molto piccolo, nei pressi di San Salvario a Torino, ho dovuto fare i conti con una superficie molto stretta e lunga.
Pianificazione del layout di progetto
La prima preoccupazione è stata: dove inserisco il bagno? In seguito a qualche ragionamento, elaboro dunque il mio layout di progetto:
- uno spazio per la cucina, inserendo all’interno una cucina Ikea ed un’area soggiorno con divano, decido di sfruttare le nicchie per la creazione di vano frigo e mensole;
- un piccolo bagno, completo di sanitari e piatto doccia dalle dimensioni contenute, ma riesco comunque ad inserire tutto ciò di cui necessita la committenza;
- organizzo la zona notte inserendo un letto matrimoniale ed un armadio ad ante scorrevoli, non ho molto spazio dunque inserisco solo un comodino e trasformo la nicchia in un armadio a muro.
Gestione e presentazione del progetto
Dopo un attento sopralluogo e dopo un’adeguata fase di ricerca, fornisco al cliente una planimetria in 2D riguardante lo stato di fatto, una planimetria 2D con indicazione degli spazi ed elaboro un modello 3D con SketchUp per una visualizzazione più immediata.
Ed ora via ai lavori!!