Progettare una casa di 40 mq

Progettare una casa di 40 mq

Dopo aver affrontato la progettazione di una casa da 130 mq, spostiamo la nostra attenzione ad una realtà più piccola ma pur sempre degna di nota.

Progettare una casa di 40 mq potrebbe sembrare un esercizio semplice, ma da progettisti possiamo dire che la semplicità di esecuzione di un progetto non è sempre direttamente proporzionale alla metratura. Spesso e volentieri l’esigenza di voler concentrare più funzioni all’interno di uno spazio ben definito potrebbe portarci ad affrontare qualche difficoltà.. di certo non insormontabili!

Potendo inquadrare i nostri 40 mq secondo i dettami del Regolamento Edilizio di Torino “La superficie degli alloggi monocamera, per una sola persona, deve risultare non inferiore a mq. 28,00, di cui almeno metri quadrati 23,00 siano riferiti a locali abitativi principali, e per due persone, non inferiore a mq. 38,00” possiamo considerare il nostro un piccolo bilocale. Vediamo quindi quali sono state le mie scelte per affrontare al meglio l’organizzazione di 40 mq.

Disposizione attuale di un appartamento di 40 mq

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La disposizione attuale prevedeva un ingresso, un tinello con piccola cucina e una grande camera con affaccio principale ed un bagno. Trattandosi di una ristrutturazione con un budget medio e con la volontà di non stravolgere completamente gli spazi, le prime riflessioni sono state: 1) perchè non destinare la zona giorno nella parte della casa dove posso godere di un migliore affaccio? 2) è necessario rilegare la cucina ad uno spazio così ristretto? 3) la metratura da destinare alla camera potrebbe essere ceduta in parte alla zona più vissuta della casa?

Dopo aver eseguito una serie di ragionamenti progettuali ed una serie di check tecnici sulla fattibilità della nuova disposizione, abbiamo elaborato un ipotesi progettuale.

Pianificazione del layout di progetto

Ecco come sono stati rielaborati gli spazi:

  • ingresso di metratura minima ed indispensabile
  • bagno: nuova disposizione con dislocazione su parete di lavatrice, lavabo, sanitari ed inserimento di doccia a fondo parete per consentire una maggiore larghezza
  • il vecchio tinello si trasforma in camera: la metratura del cucinino viene ceduta alla nuova zona giorno e all’interno della camera viene organizzato l’indispensabile con l’inserimento di un angolo smart working
  • la vecchia camera si trasforma in zona giorno: un soggiorno con cucina a vista con ampio spazio per un divanetto ed un tavolo.

Quali sono stati gli ostacoli per la realizzazione di questo intervento? L’unica difficoltà incontrata nella progettazione di questo appartamento di 40 mq è stata la necessità di salvaguardare il pavimento originale in cementine e dunque la relativa complicazione nello spostamento degli impianti dalla vecchia cucina alla nuova parete cucina. Non ci siamo arresi e abbiamo optato per la costruzione di una contro-parete retro cucina che potesse permetterci il collegamento di tutti gli impianti consentendo al pavimento di rimanere intatto nella sua bellezza! La contro-parete è stata poi inserita all’interno della cucina e coperta da un top su misura!

Un piccolo dettaglio della cucina e dell’inserimento di nuova pavimentazione nel rispetto delle cementine preesistenti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La consulenza è stata sviluppata con uno studio di un progetto completo e assistenza sul cantiere.

Se anche tu desideri avere una consulenza progettuale, contattami!